home/corsi/dettaglio corso

L’OSS è l’operatore che svolge attività indirizzate a: 1) soddisfare i bisogni primari della persona in contesti diversi (residenze per anziani, ospedali, servizi semiresidenziali e comunità alloggio, assistenza domiciliare, ecc.) 2) favorire il benessere e l’autonomia della persona. Le attività dell’operatore sono rivolte alla persona ed all’ambiente e si concretizzano in: 1) ascolto, osservazione e comunicazione con la persona assistita e la sua famiglia 2) assistenza diretta ed aiuto domestico ed alberghiero 3) interventi igienico-sanitari e di carattere sociale 4) supporto gestionale organizzativo e formativo. Alla figura professionale viene richiesta la capacità di collaborare con figure socio sanitarie (assistenti sociali, educatori professionali, infermieri, fisioterapisti, medici, ecc.) e del volontariato.

Centro di riferimento: Peveragno

Luogo di svolgimento:   
FORMONT - CENTRO CONGRESSI Via G. U. Luigi Massa, 6 - Località Madonna dei Boschi 12016 Peveragno (CN)

Durata:   
1000 ORE di cui 440 di stage. Il corso si terrà in orario diurno. Frequenza obbligatoria per almeno il 90% del monte ore del corso.

Costi:   
CORSO GRATUITO. Il finanziamento dell'azione è oggetto di contributi comunitari, nazionali, regionali secondo le modalità previste dal Programma Operativo Regionale del Piemonte FSE. Necessarie n. 2 marche da bollo da 16.00€ (una al momento dell'iscrizione, una per l'attestato finale).

Periodo:   
Novembre 2017 - giugno 2018

Certificazione finale:   
Al termine del corso e previa frequenza minima e superamento dell'esame finale verrà rilasciato un Attestato di Qualifica professionale.

Prova d'ingresso:   
Prova scritta e colloquio attitudinale e motivazionale. ATTENZIONE! L'ISCRIZIONE DEVE ESSERE FATTA PRESSO I NOSTRI UFFICI. NON SONO AMMESSE LE SOLE PRE-ISCRIZIONI ON LINE! SCADENZA ISCRIZIONI ALLA PROVA DI SELEZIONE: MARTEDì 24 OTTOBRE 2017 H. 12.00

Prerequisiti:   
Superamento della prova di selezione. Diploma di scuola secondaria di 1° grado. Certificato di Idoneità specifica alle mansioni rilasciata dal medico competente dell'ASR.

Documenti necessari:   
PER L'ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE: domanda di pre-iscrizione, copia di carta identità e codice fiscale; carta di soggiorno per i cittadini extracomunitari; copia del titolo di studio, attestazione di disoccupazione del Centro per l'Impiego. PER L'ISCRIZIONE AL CORSO (previo superamento della selezione): marca da bollo €16,0

Destinatari:   
Giovani e adulti maggiorenni, disoccupati in possesso di licenza di scuola secondaria di primo grado o titoli superiori.

Termine ultimo iscrizioni:   
24/10/2017

Immagini:   



Allegati:
AVVISO APERTURA ISCRIZIONI

O.S.S. - OPERATORE SOCIO SANITARIO