Il percorso formativo per il profilo dell'Operatore della Ristorazione - Preparazione Pasti è articolato in momenti di formazione tecnica, umanistica, scientifico-tecnologica e da momenti di stage in azienda.
La Formazione tecnica è la parte che caratterizza l'aspetto professionalizzante del profilo in oggetto e viene espressa attraverso discipline pratiche e teoriche, che concorrono allo sviluppo di attività e competenze specifiche del settore.
Il tutto viene svolto nei laboratori professionali con l'ausilio distrumenti, tecniche e metodi organizzativi tipici ella professione.
La Formazione umanistica e scientifico-tecnologica completa il percorso arricchendolo di quelle nozioni indispensabili per una buona crescita culturale.
Al termine del corso l'allievo è in grado di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, con il ruolo di commis di Sala-Bar, in aziende ristorative come alberghi, ristoranti, imprese di catering e successivamente dopo un'adeguata esperienza lavorativa di avviare un'attività propria.