home/corsi/dettaglio corso

Il collaboratore di cucina interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere sulla base di ricettari e su indicazioni dello chef, nonché nel rispetto delle norme igienico sanitarie, attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di preparazioni gastronomiche.

Centro di riferimento: Peveragno

Luogo di svolgimento:   
FORMONT - CENTRO CONGRESSI Via G. U. Luigi Massa, 6 - Località Madonna dei Boschi 12016 Peveragno (CN)

Durata:   
500 ore di cui 200 ore di stage – frequenza diurna obbligatoria per i 2/3 del monte ore

Costi:   
CORSO GRATUITO Il finanziamento dell'azione è oggetto di contributi comunitari, nazionali, regionali secondo le modalità previste dal Programma Operativo Regionale del Piemonte FSE. Necessaria fine corso n. 1 marca da bollo da 16.00€ (per l'attestato finale). Prevista indennità di frequenza per i partecipanti che abbiano frequentato almeno i 2/3 della durata del corso (334 ore su 500).

Periodo:   
Si prevede l'attivazione nell'autunno 2020 e l'esame finale a giugno 2021

Certificazione finale:   
Qualifica Professionale previa frequenza di almeno i 2/3 del monte ore e al superamento dell'esame finale. Previsti attestati per la sicurezza sul lavoro. Il corso è abilitante alle attività di somministrazione di alimenti e bevande e attività di commercio nel settore.

Prova d'ingresso:   
Colloquio motivazionale e test di cultura generale nel settore alimentare. Verifica delle conoscenze della lingua italiana parlata e scritta. I posti sono limitati ad un numero massimo di 10 partecipanti.

Prerequisiti:   
Conoscenza della lingua italiana di base (Livello A1). Essere disoccupati oppure occupati con basso reddito.

Documenti necessari:   
Domanda di iscrizione al corso Copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale. Copia del titolo di studio Marca da bollo da € 16,00. Copia della carta di soggiorno in corso di validità. Se in possesso, copia del titolo di studio.

Destinatari:   
Corso destinato a cittadini extracomunitari maggiorenni, in regola con la carta di soggiorno, disoccupati iscritti presso il Centro per l'Impiego di appartenenza oppure occupati con basso reddito.

Termine ultimo iscrizioni:   
31/10/2020

Immagini:   



Allegati:

COLLABORATORE DI CUCINA 2020-2021- RISERVATO A CITTADINI EXTRACOMUNITARI