home/corsi/dettaglio corso

E' accompagnatore naturalistico o guida escursionistica ambientale chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi di persone in zone di pregio naturalistico e ambientale illustrandone le caratteristiche (D.G.R. n. 27-11643 del 22/06/2009 e s.m.i.) L’accompagnatore naturalistico è in grado di gestire un gruppo organizzando attività pratiche che coinvolgano attivamente i clienti. Sa illustrare e valorizzare le emergenze naturalistiche locali e fornire nozioni generali dal punto di vista del folclore, delle tradizioni, della storia, dell’arte, ecc. della zona anche con l’elaborazione di itinerari a carattere naturalistico-escursionistico. Ha inoltre una conoscenza dell’organizzazione turistica locale e delle strutture ricettive. E' in possesso di competenze di base del primo soccorso.

Centro di riferimento: Venaria

Luogo di svolgimento:   
VENARIA - CORSO LOMBARDIA 48 - TEL. 0114240051

Durata:   
332 ORE DI CUI 50 ORE DI STAGE E 12 ORE DI PROVA FINALE

Costi:   
€ 1500,00 RATEIZZABILI(ESCLUSO IL PRANZO A SACCO NELLE GIORNATE DI USCITA DIDATTICA, A CARICO DEL PARTECIPANTE).

Periodo:   
ANNO FORMATIVO 2020-2021 - previo raggiungimento numero di iscritti minimo Selezione: metà ottobre 2020 Inizio corso: fine ottobre 2020

Certificazione finale:   
ABILITAZIONE PROFESSIONALE. E' RICHIESTA LA FREQUENZA DI ALMENO 80% DEL MONTE ORE DEL CORSO.

Prova d'ingresso:   
Prova di selezione attitudinale finalizzata all’accertamento del possesso dei seguenti requisiti che potrà essere svolta in parte sotto forma di test: a) Conoscenza di nozioni di zoologia, botanica, geologia, ecologia; b) Conoscenza di nozioni generali del territorio piemontese: geografia e aspetti naturalistici; c) Buona conoscenza del territorio oggetto del corso, con particolare riferimento alla topografia e all’orientamento e alle caratteristiche dell’ambiente; d) Capacità organizzative; e) Facilità di espressione e comunicativa; f) Nozioni di informatica g) Per i cittadini stranieri buona conoscenza parlata e scritta della lingua italiana.

Prerequisiti:   
Diploma di scuola secondaria di primo grado o titolo di studio equivalente conseguito all'estero la cui equivalenza deve essere attestata dalla dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza Consolare Italiana nel paese nel quale è stato conseguito il titolo, con dichiarazione redatta in lingua italiana. Per i cittadini stranieri buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

Documenti necessari:   
CARTA DI IDENTITA' - CODICE FISCALE - FOTOCOPIA TITOLO DI STUDIO

Destinatari:   
Corso sono rivolti a soggetti di entrambi i sessi ai sensi (L.N.903/77; L.N.125/91) I dati personali verranno trattati in ottemperanza del Regolamento Europeo GDPR n. 127 del 23/05/2018.

Termine ultimo iscrizioni:   
10/10/2020

Immagini:   



Allegati:

Accompagnatore naturalistico o Guida escursionistica ambientale