home/corsi/dettaglio corso

E' accompagnatore turistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all'estero e fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche. L'accompagnatore turistico è in grado di accogliere i turisti all'inizio del viaggio e fornire loro assistenza per tutta la durata del viaggio stesso, di espletare le necessarie incombenze amministrative, di risolvere piccoli problemi che possono sorgere durante il viaggio o il soggiorno. Fornisce notizie di carattere descrittivo e informazioni utili ai turisti sulle zone comprese nell'itinerario del viaggio, sa conversare in lingua. Ha inoltre una buona capacità di gestione dei gruppi che accompagna (DGR 27-11643 DEL 22.06.2009).

Centro di riferimento: Venaria

Luogo di svolgimento:   
VENARIA - CORSO LOMBARDIA 48 - TEL. 0114240051

Durata:   
346 ORE DI CUI 50 ORE DI STAGE E 16 ORE DI PROVA FINALE

Costi:   
€ 1600,00 RATEIZZABILI (ESCLUSO IL PRANZO A SACCO NELLE GIORNATE DI USCITA DIDATTICA, A CARICO DEL PARTECIPANTE).

Periodo:   
ANNO FORMATIVO 2020-2021 - previo raggiungimento numero di iscritti minimo Selezione: metà ottobre 2020 Inizio corso: fine ottobre 2020

Certificazione finale:   
ABILITAZIONE PROFESSIONALE. E' RICHIESTA LA FREQUENZA DI ALMENO 80% DEL MONTE ORE CORSO.

Prova d'ingresso:   
Prova di selezione attitudinale (Allegato alla DGR 54-9901 del 8 luglio 2003 e s.m.i) finalizzata all'accertamento del possesso dei seguenti requisiti : a) Buona conoscenza parlata e scritta della/e lingua/e straniera/e prevista/e nel corso; b) Buona capacità di esposizione e di conversazione nella suddetta lingua (o più lingue); c) Conoscenza di nozioni di geografia turistica e tecnica turistica; d) Capacità organizzative; e) Facilità di espressione e comunicativa; f) Nozioni di informatica; h) Per i cittadini stranieri buona conoscenza parlata e scritta della lingua italiana.

Prerequisiti:   
Conoscenza di almeno una lingua straniera tra le più diffuse in ambito turistico e commerciale: inglese, francese, spagnolo e tedesco. Eventuali ulteriori lingue straniere in aggiunta alle precedenti possono essere scelte al di fuori del suddetto elenco. Diploma scuola secondaria di secondo grado. Maggiore età.

Documenti necessari:   
CARTA DI IDENTITA' - CODICE FISCALE - FOTOCOPIA TITOLO DI STUDIO -

Destinatari:   
Corso sono rivolti a soggetti di entrambi i sessi ai sensi (L.N.903/77; L.N.125/91) I dati personali verranno trattati in ottemperanza del Regolamento Europeo GDPR n. 127 del 23/05/2018.

Termine ultimo iscrizioni:   
30/01/2021

Immagini:   



Allegati:

ACCOMPAGNATORE TURISTICO in FAD (Formazione a Distanza)