home/orientamento
formazione
orientamento personale e/o professionale
riconversione professionale
inserimento lavorativo o sociale
bilancio di competenze
mobilità o riorganizzazione interna
creazione d’impresa
Inoltre, dal giugno 2015, alcune figure professionali all’interno di Formont, si sono accreditate per l’utilizzo del metodo della Réconnaissance des acquis.
L’RdA è finalizzata a far emergere, strutturare, valutare e reinvestire in un progetto le competenze e i processi acquisiti nel corso della vita attraverso le più diversificate esperienze secondo il principio che
ogni individuo apprende nel corso di tutta la sua vita e attraverso  ogni esperienza vissuta.
La metodologia che si basa sulle tecniche della narrazione, dell’ascolto attivo e della restituzione, si svolge in sei tappe e può essere adattata a tutte le tipologie di utenza.
La Reconnaissance des Acquis può essere utilizzata con diverse finalità:
L’ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: fase di sviluppo di un piano di ricerca individuale operativa del lavoro e individuazione del supporto necessario nel caso di inserimento lavorativo. Il soggetto è supportato nell’impostazione di azioni di ricerca individuale operativa del lavoro e nel confronto delle opportunità presenti sul territorio, nell’analisi e valutazione dell’efficacia delle azioni intraprese e, ad assunzione avvenuta, nell’inserimento lavorativo con azioni mirate alla soddisfazione del soggetto e dell’azienda.
sostenere l’utente nella scelta individuata
fare comprendere all’utente le capacità di integrazione necessarie per l’inserimento in un sistema organizzato
favorire lo sviluppo di competenze professionali
favorire l’inserimento lavorativo e la comprensione della realtà lavorativa
L’INSERIMENTO LAVORATIVO comprende due strade: il tirocinio  e l’accompagnamento al lavoro.

Il TIROCINIO prevede un modulo che permette di stabilire i criteri di sperimentazione di una situazione lavorativa in un contesto operativo, al fine di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro.

Azioni previste:
conoscenza del sé: individuazione e autovalutazione delle caratteristiche personali e delle risorse in possesso dei singoli utenti
conoscenza del mercato del lavoro: raccolta delle informazioni sulla modalità e normative di inserimento lavorativo, acquisizione delle informazioni sulle caratteristiche quantitative e qualitative del mercato del lavoro locale
conoscenza delle professioni: acquisizione di informazioni sulle professioni presenti (caratteristiche dei comparti occupazionali e delle rispettive professioni), su quelle emergenti e su quelle maggiormente richieste dal mercato del lavoro; individuazione e descrizione dei profili professionali di proprio interesse
conoscenza del contesto formativo: esplorazione del panorama formativo locale e non (offerta formativa), in relazione ai propri bisogni professionali
ricerca attiva del lavoro: attivazione individuale della ricerca del lavoro mediante acquisizione di una metodologia funzionale, stesura di strumenti per l’autopromozione e per la ricerca del lavoro, stesura CV e lettera di presentazione, analisi inserzioni di lavoro, lettura delle dinamiche dei colloqui di selezione
La FORMAZIONE ORIENTATIVA è rappresentata dalla erogazione di moduli brevi destinati a gruppi di utenti con omogenei fabbisogni informativo - formativi, su particolari aree tematiche connesse al processo orientativo.

L’attività si differenzia nel contenuto a seconda delle aree tematiche e della tipologia di persone a cui è rivolto.

Aree tematiche:
la conoscenze di se
la scoperta delle proprie attitudini
la capacità e gli interessi
la chiarificazione delle motivazioni per giungere a definire un proprio progetto professionale
a individuare le vie per attuarlo
La CONSULENZA ORIENTATIVA si configura come "relazione di aiuto individualizzato o di gruppo" che mira a favorire:
L'INFORMAZIONE ORIENTATIVA è rappresentata da un sistema informativo strutturato, cartaceo e/o multimediale, su opportunità di formazione e di lavoro, aperto ai bisogni informativi di utenze giovani e/o adulte ed accessibile mediante esplorazioni personali e/o con l'assistenza di un esperto.
L'ACCOGLIENZA è rappresentata dal primo momento di contatto del cliente/utente con i servizi. L'accoglienza dovrà consentire al cliente/utente l'accesso ai servizi interni alla struttura e alla rete allargata dei servizi per la formazione e per il lavoro e dei servizi sociali di supporto, in modo mirato al bisogno.
I servizi orientativi, proposti da Formont comprendono le seguenti tipologie di intervento:
accoglienza / informazione orientativa
consulenza orientativa
formazione orientativa
inserimento lavorativo