home/formont/centri operativi/peveragno
Centro operativo Centro Congressi della Provincia di Cuneo - Via G.U. Luigi Massa, 6
12016 Peveragno CN
Tel 0171338997
Fax 0171338714
Mail cfp-peveragno@formont.it
Il Centro di formazione di Peveragno si trova a circa 13 km. dal capoluogo Cuneo ed è collocato ai piedi della Bisalta, a cavallo tra il Parco Alpi Marittime e il Parco Alta Valle Pesio e Tanaro.
E' facilmente raggiungibile non solo dal Piemonte ma anche dalla limitrofa Liguria e dalla vicina Francia.
La struttura polivalente che ospita il Centro è situata all'interno di un ampio parco, dotato di attrezzature sportive - campi da calcio, pallavolo e pallacanestro - e offre possibilità di soggiorno con servizi di vitto alloggio e ampi spazi verdi per attività turistiche, didattiche e sportive; è inoltre disponibile una sala convegni attrezzata da 180 posti per l'organizzazione di seminari e congressi
Auto
dall'autostrada A6 Torino - Savona venendo da nord: uscita per Cuneo/S. Albano Stura, proseguire lungo la bretella autostradale fino all'uscita Cuneo Est. Proseguire sulla S.P. 3 verso Cuneo/Limone Piemonte; alla quarta rotonda imboccare la 3° uscita verso Peveragno. Percorrere la S.P. 5 fino a Peveragno;
dall'autostrada A6 Torino - Savona venendo da sud: uscita di Mondovì, proseguire in direzione Cuneo lungo la S.P. 564 attraversando Pianfei e Beinette. Alla rotonda di Beinette prendere la 3° uscita verso la valle Pesio/Peveragno. Alla successiva rotonda svoltare alla prima uscita in direzione Peveragno;
Mezzi Pubblici
Dalle fermate autobus di Cuneo - Stazione Ferroviaria e Piazza Galimberti - servizio di linea Cuneo - Chiusa Pesio, fermata di Peveragno, Via Vittorio Veneto. Da qui si prosegue a piedi per circa 1,5 km.
Info: autolinee Valle Pesio, tel. 0171/734496, www.vallepesio.it
All'interno del Centro studi e congressi, nell'area dedicata agli uffici, al piano terreno sono presenti due aule didattiche, mentre al secondo piano si trovano la segreteria, la direzione, una terza aula didattica.
Le aule dispongono di idonea attrezzatura didattica, anche per videoproiezioni e proiezioni di diapositive.
Servizio di informazione e accoglienza
Orari sportello: martedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Orari di ricevimento su appuntamento: lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00
L'Agenzia ha operato negli anni '90 a Cuneo dedicandosi essenzialmente al settore professioni turistiche di montagna, in particolare verso la figura dell'accompagnatore naturalistico. Ha consolidato la propria presenza sul territorio cuneese attraverso l'insediamento e l'attivazione, nell'anno 2000, di una sede operativa a Peveragno, presso il Centro studi e congressi della Provincia di Cuneo.
Gli obiettivi della salvaguardia, della tutela e della valorizzazione del territorio montano sottendono all'orientamento delle attività formative proposte dal Centro. Per rafforzare e supportare l'economia montana, il centro opera principalmente nei seguenti settori: ambiente, turismo, agricoltura, artigianato tipico, servizi socio-assistenziali, ristorazione.
Attualmente offre un ventaglio di opportunità formative prevalentemente dedicate ad un pubblico di giovani con obbligo scolastico assolto e di adulti, occupati e disoccupati, nell'ottica del "lifelong learning". Diverse iniziative formative vengono studiate ad hoc per rispondere alle esigenze del territorio, dell'utenza e degli enti locali e su richiesta vengono attivate presso i comuni in cui risiedono i fruitori.
Oltre alle attività formative, l'Agenzia organizza seminari, studi e ricerche sulle problematiche dell'economia e delle professioni in montagna, di concerto con i comuni e le comunità montane.
da Cuneo: uscire dalla città in direzione Mondovì e a Borgo S. Giuseppe seguire le indicazioni per Peveragno.
Giunti a Peveragno seguire i cartelli stradali indicanti Formont - Centro Congressi; imboccare la strada comunale che sale al Santuario della Madonna dei Boschi; poco prima del Santuario, una stradina sulla destra indirizza al Centro studi e congressi.