Con la Carta dei Servizi il Formont presenta i servizi per il lavoro rivolti sia ai cittadini che alle imprese, ne indica la tipologia e le modalità di accesso nonché le strutture attraverso le quali il servizio viene erogato. Attraverso la Carta dei Servizi, Formont si impegna a rispettare gli standard  per i quali ha ricevuto l'accreditamento dalla Regione Piemonte. Le attività principali ricomprendono i servizi alla persona, destinatari e finalità del progetto.
Potranno accedere allo sportello:

- Uomini e donne alla ricerca di lavoro
- Lavoratori/ci in cassa integrazione o mobilità che devono riprogettare il proprio futuro lavorativo
- Giovani che stanno costruendo il proprio progetto formativo e professionale
- Studenti che vogliono arricchire il proprio curriculum vitae attraverso esperienze in azienda
- Lavoratori/ci che intendono cambiare lavoro
- Chiunque sia alla ricerca di un impiego o di ulteriori opportunità formative

Avvalendosi dell’aiuto di esperti, Formont aiuterà l’utente a sviluppare le competenze tecniche professionali, individuando gli strumenti e le opportunità utili all’inserimento o al reinserimento nel mondo del lavoro. Per quanto riguarda invece l’insieme delle azioni all’interno dei centri operativi si segnalano alcune qualificanti e significative attività, qui riprese in rapida sintesi:

Attività di sostegno alla disabilità
L'intervento formativo di sostegno ha come obiettivo primario favorire l'integrazione dell'allievo/a diversamente abile sia nel micro-contesto del gruppo-classe, sia nel macro-contesto socio-lavorativo. Le ore di sostegno vengono, pertanto, organizzate in base alle necessità del singolo. Tale organizzazione, concordata con la famiglia, con gli operatori di riferimento e i formatori, ha la finalità di potenziare le competenze dell'allievo/a accompagnandolo nei processi di apprendimento e di sperimentazione di sè.

Attività contro la dispersione scolastica
Il programma tende a favorire il successo formativo degli allievi/e delle scuole secondarie di primo grado inseriti nei laboratori Scuola/Formazione professionale, attraverso interventi di recupero di motivazione e di supporto allo studio al fine di prevenire la dispersione scolastica e ripristinare condizioni adeguate al successo formativo;

Attività interne ai Centri Operativi aventi lo scopo di qualificare gli adolescenti in uscita dal sistema scolastico e formativo ai fini della loro migliore occupabilità

Azioni e sperimentazioni destinate a migliorare l’integrazione tra istruzione e formazione professionale (passaggi tra sistemi)

Gli/le allievi/e del Formont dei diversi centri operativi, ultimati gli studi e conseguito l’attestato di qualifica, hanno la possibilità con attività interne mirate al loro miglioramento culturale, di passare, previo esame di ammissione al quarto anno degli istituti alberghieri di stato, per poi raggiungere il diploma finale ed eventualmente accedere al percorso universitario.
home/aree di attività/servizi al lavoro