OPERATORE DELLA RISTORAZIONE-ALLESTIMENTO SALA E SOMMINISTRAZIONE PIATTI E BEVANDE


Il percorso formativo per il profilo dell'OPERATORE DELLA RISTORAZIONE-SERVIZI DI SALA E BAR è caratterizzato da materie di base, professionalizzanti e da momenti di stage in azienda. La formazione professionalizzante è la parte che caratterizza il percorso in oggetto e viene espressa attraverso discipline pratiche e teoriche, che concorrono allo sviluppo di attività e competenze specifiche del settore. Il tutto viene svolto nei laboratori professionali con l'ausilio di strumenti, tecniche e metodi organizzativi tipici della professione. La formazione umanistica e scientifico tecnologica completa il percorso arricchendolo di quelle nozioni indispensabili per una buona crescita culturale. L'allievo al termine del percorso potrà essere impiegato in qualità di "commis" di sala e bar in tutte le aziende che hanno attività di produzione culinaria (grandi alberghi, imprese di ristorazione collettiva, imprese di catering, ristoranti). In prospettiva dopo adeguate esperienze, sarà in grado di svolgere autonomamente i ruoli assegnati. Argomenti: Orientamento, Sicurezza, Informatica, Lingua Italiana, Lingua Inglese, Matematica, Scienze-Ecologia, Competenze di cittadinanza, Storia, Diritto, Qualità, Economia e lavoro, Tecnica Professionale Cucina e Sala/Bar, Igiene, Enogastronomia, Principi di alimentazione, Tecniche di pianificazione, Francese tecnico, Tecniche di comunicazione. Argomenti: Orientamento, Sicurezza, Informatica, Lingua Italiana, Lingua Inglese, Matematica, Scienze, Ecologia, Competenze di cittadinanza, Pari Opportunità, Storia, Economia e società, Tecnica Professionale Cucina e Sala/Bar, Igiene, Enogastronomia, Principi di alimentazione, Tecniche di pianificazione e Tecniche di comunicazione.
Luogo di svolgimento: FORMONT VALSUSA - Via Des Ambrois, 49 Oulx (TO)
Durata: Corso triennale 2970 ore, di cui 300 di stage e 24 di prova finale. Diurno dal lunedì al venerdì tempo pieno
Costi: Corso gratuito. Il finanziamento dell'azione è determinato da contributi comunitari, nazionali, regionali, secondo le modalità previste dal P.O.R. F.S.E.
Periodo: Settembre – Giugno
Certificazione finale: Qualifica professionale. Per il riconoscimento del corso e l'ammissione all'esame di qualifica è necessaria una frequenza pari a 3/4 del monte ore previsto
Prova d'ingresso: E' previsto un colloquio orientativo/motivazionale
Prerequisiti: Diploma di licenza conclusiva del 1° ciclo di Istruzione (Scuola Media Statale)
Documenti necessari: Ragazzi in uscita dal 1° ciclo di istruzione (Scuola Media Statale) Iscrizione on line tramite il sito del MIUR (www.istruzione.it/iscrizionionline) . Destinatari non in uscita dalla Scuola media Statale:documento di identità valido, codice fiscale, diploma di scuola secondaria di primo grado.
Destinatari: Giovani e adolescenti che hanno terminato il primo ciclo d'istruzione (diploma scuola secondaria di primo grado). I corsi sono rivolti a soggetti di entrambi i sessi (L.N. 903/77; L.N. 125/91)
Termine ultimo iscrizioni: 2021-10-30
Immagini:

Centro Operativo Valsusa
Via Des Ambrois 49, 10056 Oulx TO
Tel 0122832227 - Fax 0122832238
Mail cfp-valsusa@formont.it - Cod.SDI: M5UXCR1