CORSO PER ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA


E' Accompagnatore di Media Montagna (AMM) “chi svolge professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, l'attività di accompagnamento in escursioni su terreno montano, con l'esclusione delle zone rocciose, dei ghiacciai, dei terreni innevati e di tutti gli itinerari che richiedono per la progressione l'uso di tecniche e di materiali alpinistici ed illustra alle persone accompagnate le caratteristiche dell'ambiente montano percorso”. Il primo corso per ottenere l'abilitazione tecnica all'esercizio della professione di accompagnatore di media montagna in Piemonte è organizzato da Collegio Regionale delle Guide Alpine del Piemonte con la collaborazione di Formont s.c.ar.l. Il percorso è strutturato in moduli formativi secondo il programma previsto nell'allegato C della DGR 21 novembre 2016, n.29-4237. Verranno trattate le seguenti materie: leggi e normative, medicina primo soccorso, medicina BLSD, meteorologia base, topografia e orientamento, didattica, pedagogia, nivologia base, medicina e allenamento, alimentazione, cultura della montagna, leadership, materiali, geologia e glaciologia, botanica, zoologia, tecnica escursionistica, sicurezza escursionismo, trekking, trekking in autonomia, gestione scolaresca, antropologia alpina, gestione fiscale,figura professionale. Per info dettagliate, contattare la segreteria della sede regionale Formont 011-4598046; alex.ostorero@formont.it
Luogo di svolgimento: Alcuni Centri operativi Formont e territorio della Regione Piemonte. Maggiori dettagli nell'allegato n.4.
Durata: da maggio a novembre 2019 per un totale di 436 ore. Frequenza obbligatoria pari al 90% del monte ore corso, con obbligo di presenziare comunque a tutti i moduli formativi.
Costi: Il costo del percorso formativo sarà di € 4500,00; sono escluse le spese relative alla convittualità e ai trasporti, come pure quelle inerenti la partecipazione alle selezioni di cui più avanti. Per info sui costi, contattare la segreteria della sede regionale Formont 011-4598046; alex.ostorero@formont.it
Periodo: A partire da maggio 2019 con un impegno di 6gg a maggio, 10 gg a giugno, 11gg a luglio, 7gg ad agosto, 6gg a settembre, 12gg a ottobre. Esame finale a novembre 2019. I singoli moduli sono strutturati in giornate consecutive
Certificazione finale: Abilitazione tecnica all'esercizio della professione di accompagnatore di media montagna, previo superamento dell'esame finale al termine del percorso formativo e successivo esame di abilitazione regionale.
Prova d'ingresso: La selezione consiste in : 1.Esame Curriculum Escursionistico 2.Prova pratica della durata di un giorno su un percorso escursionistico. 3.Colloquio e test culturale. Maggiori dettagli vedere all.4.
Prerequisiti: Preiscrizione: Coloro che intendono presentare domanda di partecipazione alla selezione per essere ammessi al corso di formazione per il conseguimento dell'abilitazione tecnica all'esercizio della professione di accompagnatore di media montagna, se in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all'Unione Europea; età minima di 18 anni alla data di presentazione della domanda; licenza di scuola dell'obbligo; non aver subito condanne penali che comportino l'interdizione dai pubblici uffici e per le quali non sia stata applicata la sospensione condizionale della pena, salvo aver ottenuto la riabilitazione; dovranno effettuare la preiscrizione compilando l'apposito form on-line entro il 28 febbraio 2019 Selezione: Per coloro che avranno effettuato la preiscrizione, è indetta una prova attitudinale pratica di selezione. Coloro che intendono partecipare a tale prova, dovranno presentare entro il 15 marzo 2019 domanda di partecipazione alla selezione, a Formont S.c.ar.l. Viale Carlo Emanuele II, 256 -10078 Venaria Reale tramite raccomandata con avviso di ricevimento (fa fede la data del timbro postale di spedizione) o tramite PEC al seguente indirizzo di posta certificata: formont@pec.it . Le domande potranno altresì essere presentate a mano presso la suddetta sede del Formont nei seguenti orari di apertura al pubblico da lunedì al venerdì, nei seguenti orari: 9.00 – 12.30 La domanda redatta secondo il modello allegato (All.01) dovrà contenere la documentazione riportata nell'all.4.
Documenti necessari: copia di un documento di identità personale in corso di validità; copia del codice fiscale o della tessera sanitaria;copia di idonea certificazione attestante il titolo di studio posseduto;autocertificazione-carichi-pendenti e quanto riportato nell'all.4.
Destinatari: Adulti occupati/disoccupati.Il corso è rivolto ai soggetti dell'uno e dell'altro sesso (L.903/77; L.125/91)
Termine ultimo iscrizioni: 2019-02-28
Allegati: Allegato 1 , Allegato 2 , Allegato 3 , Allegato 4
Immagini:

Centro Operativo Venaria
Corso Lombardia 48, 10078 Venaria Reale TO
Tel 0114241205/0051 - 3404958301 - Fax 0114509090
Mail cfp-venaria@formont.it