home/formont/centri operativi/valsusa
Centro Operativo - Corso Montenero, 57
10056 Oulx TO
Tel 0122832227
Fax 0122832238
Mail cfp-valsusa@formont.it
Il Centro si trova ad Oulx in un edificio storico di recente ristrutturato, a pochi metri dalla stazione ferroviaria e degli autobus.
Auto
autostrada A32 Torino-Bardonecchia, uscita Oulx Est.
Treno
Torino- Bardonecchia fermata Oulx.
Il Formont Centro Valsusa è attivo sul territorio come agenzia di formazione professionale, su incarico della Regione Piemonte e in collaborazione con il Collegio regionale maestri di sci organizza corsi per maestro/a di sci alpino, snowboard e aggiornamento professionale. Garantisce una offerta formativa che comprende corsi di qualifica, aggiornamento, specializzazione professionale, seminari tematici, convegni e stage formativi in Italia e all'estero per le attività tipiche dell'economia montana, dell'industria alberghiera, del turismo, dell'artigianato, dell'agricoltura, sport e tempo libero.
Il centro collabora costantemente con gli Istituti Superiori di Stato del territorio, in particolare con l'Istituto Professionale Turistico Des Ambrois di Oulx, e le Scuole Medie per la realizzazione di corsi integrati professionalizzanti e di orientamento.
Da parecchi anni infine è gemellata con il Lycée Professionnel "Alpes et Durance" di Embrun nell'ambito dei programmi di scambio relativi ai corsi per maestri di sci.
Le nostre principali aree di formazione e specializzazione sono:
Il Formont Centro Valsusa nasce a Bardonecchia nel 1984 e nel 1992 si trasferisce ad Oulx, a pochi chilometri dal Traforo del Frejus.
I grandi eventi sportivi che si sono svolti in Valle Susa, i Campionati mondiali di sci alpino nel 1997 e le Olimpiadi invernali Torino 2006, hanno rappresentato un'occasione unica di valorizzazione e promozione degli aspetti più caratteristici e tradizionali della cultura alpina e hanno visto il Formont Centro Valsusa protagonista del rilancio dell'immagine della Valle di Susa nel mondo con proposte formative esaustive e rispondenti ai fabbisogni di formazione del territorio.
Gli interlocutori privilegiati del Formont Centro Valsusa sono da sempre le istituzioni, le aziende e in modo particolare i giovani che richiedono specializzazione o che sono in cerca di occupazione.
Autobus
Susa-Oulx;Claviere/Sestriere-Oulx.
Formazione professionale finanziata dal Fondo sociale europeo, fondi regionali e provinciali (corsi per operatore e operatrice servizi ristorativi cucina e sala bar, per accompagnatore e accompagnatrice naturalistico/a, ecc.);
Formazione professionale a libero mercato;
Riqualificazione e aggiornamento professionale per lavoratori dipendenti e imprenditori (corsi di enogastronomia, comunicazione e accoglienza al cliente, turismo dell'accoglienza, informatica, lingue straniere, accompagnatore/trice turismo equestre, castanicoltura, ecc.);
Corsi di specializzazione, post diploma e Ifts, sostegno handicap, tutoraggio stage, pari opportunità;
Consulenza catering, supporto logistico per educational, manifestazioni, seminari, convegni.
Servizio di informazione e accoglienza
Orari sportello: dal martedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30
Orari di ricevimento su appuntamento: lunedì e venerdì dalle 8.45 alle 12.45
Tutti i progetti direttamente o indirettamente connessi con lo sviluppo del territorio, progettazione, erogazione e promozione di corsi;
Sviluppo di sinergie con istituzioni, enti locali, aziende e associazioni per la realizzazione di un piano di formazione territoriale sia in campo formativo e turistico, sia in campo sportivo, storico e culturale.
Piano interrato: magazzino, deposito alimentare, archivio, cantine, cella frigorifero, centrale termica.
Piano terra : front-office accoglienza, tre sale ristorante, sala vip, laboratori cucina, laboratorio produzione alimenti, due plonge (cucina e sala), bar uso interno, aula magna/convegni, servizi uomini, donne, disabili, cortile interno privato.
Primo piano: cinque aule didattiche, laboratorio informatico, spogliatoi maschili e femminili, direzione, segreteria didattica, uffici amministrazione, maestri di sci, coordinamento, orientamento, pari opportunità, sostegno, servizi allievi, allieve, disabili, servizi staff.
Secondo piano : tre camere singole e quattro camere triple uso foresteria, servizi uomini, donne.
Sulla struttura è stato effettuato l'abbattimento delle barriere architettoniche.