Al Formont Venaria il corso per operatore termoidraulico

II Formont Venaria propone un percorso formativo triennale gratuito per operatore termoidraulico della durata di 2970 ore. Si rivolge a giovani di eta compresa tra i 14 e 25anni che hanno terminato i1 primo ciclo di istruzione. O assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015 e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.II percorso prevede lo svolgimento di uno stage in azienda. Al termine dei tre anni, a seguito del superamento dell’esame finale, si acquisisce una qualifica professionale valida su tutto ii territorio nazionale e di livello EQF 3.

IL CORSO

L’Operatore termoidraulico interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica civile con autonomia e responsabilita !imitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operativita. La qualificazione consente di svolgere attivita relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie. Con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi. La formazione professionalizzante viene svolta nei laboratori professionali con l’ausilio di strumenti, tecniche e metodi organizzativi tipici della profes­sione. La formazione di base completa it percorso arricchendolo di quelle nozioni indispensabili per una buona crescita cul­turale.Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite it sito www.istruzione.it entro la scadenza stabilita dal MIUR fino a compietamento dei posti disponibili.

IL FORMONT

Gli obiettivi di Formont sono progetti concreti sui programmi di sviluppo dell’economia montana. Rispondendo alle seguenti esigenze realizzare progetti formativi incentrati sulla valorizzazione e promozione delle risorse locali. Offrire percorsi formativi orientati all’implementazione di nuove attività quali fonti integrative del reddito per superare il fenomeno della stagionalità, tipico di molte attività di montagna. Quindi favorire l’occupazione giovanile per contrastare lo spopolamento delle zone alpine, reso inevitabile dalla mancanza di posti di lavoro e dall’insufficienza dei redditi, per consentire la permanenza in montagna. Poi gli inserimenti lavorativi proponendo e realizzando attività formative specifiche e mirate, attraverso ricerche di mercato sul lavoro e sul sistema formativo regionale in un concetto di rete. L’inserimento o la reintegrazione delle donne sul mercato del lavoro. Quindi proporre attività formative che prevedano momenti di stage in azienda e aderire a progetti europei di formazione e scambio con l’estero. Le sedi sono Formont La Mandria, Formont Venaria Reale, Formont Valsusa, Formont Peveragno, Formont Valli dell’Ossola, Formont Valsesia.

 

complimenti

Ti sei pre-iscritto a: Al Formont Venaria il corso per operatore termoidraulico

Verrai ricontattato/a dal nostro staff interno per maggiori informazioni.

Preiscriviti

Ti stai iscrivendo a: Al Formont Venaria il corso per operatore termoidraulico
Inserisci i tuoi dati
Provenienza
Dati di nascita
Stato occupazionale
Indirizzo