Peveragno – TECNICO SPECIALIZZATO IN OSPITALITA’ TURISTICA 2022/23

Descrizione

Il Tecnico specializzato in ospitalità turistica è una figura professionale polifunzionale caratterizzata da una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze dell’ospite, creando le situazioni più favorevoli. Verifica tutte le informazioni fornite dalla clientela relativamente ai servizi di ospitalità e si interfaccia con l’intera filiera di erogazione del servizio, con l’obiettivo che l’esperienza del soggiorno risulti positiva. Con la verifica del livello del servizio e l’analisi del gradimento della clientela, dovrà essere in grado di fornire adeguate e tempestive risposte ai clienti e indicazioni al management per le necessarie correzioni. In questo contesto, avrà la capacità di partecipare ai processi di controllo qualitativi sulle attività del servizio. Una parte fondamentale della formazione è dedicata alla conoscenza del territorio Piemontese, con visite guidate di approfondimento: in assenza di corsi per guide turistiche in tutto il paese dal 2013, in attesa di accordi sulle normative per la loro erogazione, in Piemonte questo percorso formativo è il solo in grado di dare una preparazione per promuovere e far conoscere il territorio piemontese ai visitatori ed è un’ottima preparazione di base per poi accedere agli esami di abilitazione di guida turistica.

Luogo di svolgimento

FORMONT - Centro Operativo di Peveragno (CN) Via Luigi Massa, 6 - Peveragno CN 12016

Durata e frequenza

600 ore di cui 240 di stage

Costi

Corso gratuito finanziato da Regione Piemonte - POR-FSE14/20

Periodo

Anno formativo 2022/23. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e con approvazione regionale.

Certificazione finale

ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE - EQF (European Qualification Frame): Level 5, Specialization

Prove d'ingresso

Test di informatica base, di lingua inglese, colloquio motivazionale; verifica delle conoscenze della lingua italiana per i cittadini stranieri. Il Percorso è in attesa di presentazione, approvazione e finanziamento da parte del Fondo Sociale Europeo e della Regione Piemonte.

Prerequisiti

Diploma di Scuola Secondaria Superiore/Laurea; per i cittadini stranieri buona conoscenza della lingua italiana.

Documenti necessari

Domanda di iscrizione. Documento di identità in corso di validità. Codice fiscale. Permesso/Carta di soggiorno per gli utenti stranieri.

Destinatari

Giovani e adulti maggiorenni.

Termine ultimo iscrizioni

2022-11-30

Allegati

Immagini

Altri corsi disponibili presso il centro di Peveragno
Peveragno – ACCOMPAGNATORE TURISTICO 2022/23
Peveragno – COLLABORATORE DI CUCINA 2022/23
PEVERAGNO – MANUTENTORE DEL VERDE 2022/23

Preiscriviti

Ti stai iscrivendo a: Peveragno - TECNICO SPECIALIZZATO IN OSPITALITA' TURISTICA 2022/23
Inserisci i tuoi dati
Provenienza
Indirizzo

complimenti

Ti sei pre-iscritto a: Peveragno - TECNICO SPECIALIZZATO IN OSPITALITA' TURISTICA 2022/23

Verrai ricontattato/a dal nostro staff interno per maggiori informazioni.