banner corsi riconosciuti

PEVERAGNO
ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO
(o guida escursionistica ambientale) – GRATUITO PER DISOCCUPATI – GOL

Descrizione

È accompagnatore naturalistico o guida escursionistica ambientale chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi di persone in zone di pregio naturalistico e ambientale illustrandone le caratteristiche.

L’accompagnatore naturalistico sarà in grado di gestire un gruppo organizzando attività pratiche che coinvolgano attivamente i clienti. Saprà illustrare e valorizzare le emergenze naturalistiche locali e fornire nozioni generali dal punto di vista del folclore, delle tradizioni, della storia,  ecc. della zona anche con l’elaborazione di itinerari a carattere naturalistico-escursionistico.

Avrà inoltre una conoscenza dell’organizzazione turistica locale e sarà in possesso di competenze di base del primo soccorso.

Luogo di svolgimento

FORMONT Peveragno - Via Massa 6 - 12016 PEVERAGNO CN
cfp-peveragno@formont.it
tel. +39 0171 338997
Le lezioni pratiche verranno svolte prevalentemente nelle vallate del cuneese.

Durata e frequenza

332 ore - di cui 270 ore di lezione teorico/pratiche, 50 di stage e 12 di esame finale.
Lezioni teoriche saranno in modalità mista, cioè in presenza ed on-line (Formazione a Distanza), in orario serale.
Le uscite pratiche saranno generalmente per l'intera giornata.
Il calendario verrà definito in base alle disponibilità dei partecipanti.
La frequenza è obbligatoria per l'80% del monte ore complessivo (64 ore di assenza consentite).
È possibile richiedere il riconoscimento di crediti formativi e professionali che consentono all'allievo di avere una riduzione del numero di ore da frequentare.

Costi

CORSO GRATUITO , in attuazione del Programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori - nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione", Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Periodo

E' prevista l'attivazione in autunno/inverno 2024, previo raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.
CONSIGLIAMO LA PRE-ISCRIZIONE ON LINE PER ESSERE INFORMATI, SENZA ALCUN IMPEGNO, SULL'ATTIVAZIONE DEL CORSO

Certificazione finale

Abilitazione professionale valida per l'esercizio alla professione e l'iscrizione negli elenchi professionali regionali (previa frequenzacdell'80% delle ore e del superamento dell'esame finale) Per garantire la massima trasparenza circa le regole di accesso alla professione, segnaliamo qui di seguito la recente comunicazione pubblicata sul sito della Regione Piemonte . ---- COMUNICAZIONE DAL SITO DELLA REGIONE PIEMONTE https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/turismo/professioni-turistiche/accompagnatore-naturalististico-guida-escursionistica-ambientale A seguito di recenti pronunce giurisdizionali e normative comunitarie; in attesa di prossimi interventi legislativi e direttive guida di carattere nazionale che individuino specifiche figure professionali, requisiti e caratteristiche formative; si comunica che per l'esercizio della professione di Accompagnatore naturalistico/GEA adempiono il requisito formativo: a) i soggetti che hanno superato il relativo corso di formazione regionale unitamente all’iscrizione negli appositi elenchi provinciali; b) i soggetti che, ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate), hanno effettuato formazione permanente. --- Per ulteriori delucidazioni in merito a questa comunicazione vi invitiamo a contattare direttamente la dott.ssa Barbara Bo – Regione Piemonte, Settore Offerta turistica e sportiva barbara.bo@regione.piemonte.it. Resta inteso che il corso organizzato da FORMONT è finalizzato al conseguimento dell’abilitazione professionale ai sensi della Legge Regionale nr.33/2001; circa le successive evoluzioni normative nazionali e comunitarie relative alla professione, sarà cura di FORMONT fornire agli interessati i relativi aggiornamenti.

Prove d'ingresso

La data della prova di selezione per l’accesso al corso verrà confermata al momento del raggiungimento del numero minimo di iscritti; In base alle indicazioni della DGR n. 27-11643 del 22/06/09 la prova di ingresso si svolgerà sotto forma di test scritto e con colloquio motivazionale/attitudinale
• Conoscenza di nozioni generali del territorio piemontese (geografia e aspetti naturalisti)
• Conoscenza di nozioni di zoologia, botanica, geologia, ecologia, informatica;
• Buona conoscenza del territorio oggetto del corso ( in particolare la Provincia di Cuneo)
       B) in un colloquio individuale che mira a verificare la motivazione, le capacità organizzative e di problem-solving, la facilità di espressione e comunicativa e la conoscenza del territorio.
       C) Per i cittadini stranieri verrà verificata la buona conoscenza parlata e scritta della lingua italiana.

Prerequisiti

▪ Compimento del 18° anno di età
▪ Diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media) o titolo di studio equipollente conseguito all’estero e riconosciuto ai sensi di legge
▪ Per i cittadini stranieri buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta
▪ Superamento della Prova di Selezione.

Documenti necessari


MODALITA' DI ISCRIZIONE AL CORSO

Per iscriversi al corso  è necessario contattare gli uffici del Formont via mail o telefono (cfp-peveragno@formont.it - 0171/338997) e comunicare l'interesse a partecipare al corso.

Successivamente prendere appuntamento presso il CPI di residenza o contattando telefonicamente oppure tramite portale PIEMONTE TU  (link: https://www.piemontetu.it/home) e richiedere la profilazione per il corso ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO (O GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE)  organizzato da C74-07 FORMONT PEVERAGNO – VIA G.U. LUIGI MASSA 6 -  PEVERAGNO  (cfp-peveragno@formont.it - tel 0171 338997)

 

Una volta raggiunto il numero minimo di iscritti si provvederà a definire la data della prova di selezione  e vi verrà inviata la modulistica per l'iscrizione.

Destinatari

- GIOVANI > di 18 anni E ADULTI DISOCCUPATI
- PERCETTORI di AMMORTIZZATORI SOCIALI (NASPI e DIS-COLL)
- PERCETTORI di REDDITO di INCLUSIONE
Gli interessati devono preventivamente aver ricevuto il servizio di ASSESSMENT presso il Centro per l'Impiego (CPI) di riferimento e devono essere assegnatarie del valore di profilazione corrispondente.
Il corso è rivolto a soggetti di entrambi i sessi ai sensi (L.N.903/77; L.N.125/91). I dati personali verranno trattati in ottemperanza al D. L. n.196 del 30/06/03 e dell'art. 13 del regolamento U.E. 2016/679 del 27/04/2016.

Termine ultimo iscrizioni

14/10/2024

Allegati

Immagini

Altri corsi disponibili presso il centro di Peveragno

Preiscriviti

Ti stai iscrivendo a: PEVERAGNO
ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO
(o guida escursionistica ambientale) - GRATUITO PER DISOCCUPATI - GOL
Inserisci i tuoi dati
Provenienza
Dati di nascita
Stato occupazionale
Indirizzo

complimenti

Ti sei pre-iscritto a: PEVERAGNO
ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO
(o guida escursionistica ambientale) - GRATUITO PER DISOCCUPATI - GOL

Verrai ricontattato/a dal nostro staff interno per maggiori informazioni.