Il Formont di Peveragno organizza un corso gratuito finanziato dalla Regione Piemonte per tecnico specializzato in ospitalità turistica della durata di 600 ore. Il tecnico specializzato in ospitalità turistica deve acquisire una profonda conoscenza del territorio. Abilità comunicative e relazionali e capacità di gestione delle richieste per rapportarsi al meglio con gli ospiti. Allo stesso modo deve inoltre essere in grado di interfacciarsi con i fornitori. Questo per rendere il soggiorno più gradevole possibile e dare al management le informazioni necessarie per apportare eventuali migliorie. Partecipando attivamente al processo di controllo.

IL CORSO GRATUITO PER TECNICO SPECIALIZZATO IN OSPITALITA’ TURISTICA AL FORMONT DI
PEVERAGNO

Il corso al Formont di Peveragno è rivolto a maggiorenni diplomati disoccupati iscritti presso il Centro per l’Impiego, soggetti impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente e lavoratori in cassa integrazione straordinaria. L’attivazione è prevista per il mese di novembre. E sono programmate 240 ore di stage per permettere un’ottimale acquisizione degli strumenti necessari e comprendere in modo diretto le problematiche. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 31 ottobre 2020.

PER IL TURISTA

Il turista sempre più spesso è attento ed esigente e va alla ricerca dell’autenticità dei luoghi e dei territori. Chi viaggia per turismo sempre più predilige le strutture ricettive a conduzione familiare,  rispettose delle tradizioni e delle tipicità della zona in cui si trovano. Ma aprirsi all’ospitalità turistica non è banale e non ci si improvvisa; infatti il prodotto ospitalità di qualità è composto da un mix di fattori che vanno dall’ubicazione e dalle caratteristiche architettoniche della struttura, alla cura degli spazi e degli arredi, all’armonia degli ambienti, il tutto gestito con spirito di accoglienza. La carta vincente per essere scelti tra tutte le offerte presenti sul mercato sta nel saper esaltare proprio questa accoglienza, ma utilizzando le giuste tecniche di marketing per attirare nuovi clienti e mantenere quelli già acquisiti. Significa valorizzare e presentare al meglio le strutture, conservando le tipicità, ma con buon gusto.