Ossola

Valli dell'Ossola

Centro Operativo "Valli dell’Ossola"

Ingresso principale: Via Boldrini n. 38
Ingresso riservato ai disabili: Via Don Giovanni Minzoni n. 2
28844 Villadossola VB

Tel: 032454056
Fax: 0324570322

Mail: cfp-villadossola@formont.it

Servizio di informazione e accoglienza

Orari sportello: Il lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00;
Il martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00.

Orari ricevimento su appuntamento: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Il venerdì invece dalle 8.30 alle 13.00.

Villadossola è una cittadina situata nella parte pianeggiante della valle Ossola, all’imbocco della valle Antrona, a soli sette chilometri da Domodossola, centro principale della valle. Di pregevole interesse storico-architettonico è la chiesa romanica di San Bartolomeo, del periodo ottoniano, il cui impianto originale risale al XII-XIII sec. Dagli anni del primo sviluppo industriale sino alla crisi degli anni ’80, fu il principale centro siderurgico- metallurgico della zona.

In Auto:

  • dal Sempione strada statale 33 uscita Villadossola;
  • da Torino, autostrada Torino-Milano, deviazione autostrada Voltri-Sempione direzione Gravellona Toce, superstrada 33 del Sempione uscita Villadossola;
  • da Milano, autostrada Milano – Laghi direzione Gravellona Toce, superstrada 33 del Sempione uscita Villadossola.

Autobus

  • da Domodossola linee Domodossola Villadossola Piedimulera Pieve Vergonte, Domodossola Macugnaga, circolare Villadossola Beura, Verbania Domodossola;
  • da Verbania linea Verbania Domodossola.

Treno

  • linea ferroviaria Milano – Domodossola, Sempione (stazione di Domodossola);
  • linea ferroviaria Domodossola-Novara (stazione di Villadossola).

Distanza dagli aereoporti

  • Torino – Caselle Km 135;
  • Milano – Linate Km 100;
  • Milano – Malpensa Km 80;
  • Bergamo – Orio al Serio km 150;

Attività e Struttura

Il Formont Centro di Villadossola è attivo sul territorio come agenzia di formazione professionale e garantisce un’offerta formativa che comprende corsi di qualifica, aggiornamento, specializzazione professionale, seminari tematici, convegni e stage formativi in Italia e all’estero per le attività tipiche dell’economia montana, dell’industria alberghiera, del turismo, dell’artigianato, dell’agricoltura, sport e tempo libero. Inoltre, in collaborazione con il Collegio regionale maestri di sci del Piemonte organizza corsi per maestri di sci di fondo.

Collabora costantemente con gli Istituti superiori di Stato del territorio e le Scuole medie inferiori per progettare ed attuare corsi professionalizzanti e di orientamento.

Le nostre principali aree di intervento formativo e di specializzazione sono relative a:

  • Formazione professionale finanziata dal Fondo sociale europeo, fondi regionali e provinciali (corsi per operatore e operatrice servizi ristorativi cucina e sala bar e corsi per adulti occupati, inoccupati e disoccupati;
  • Formazione professionale a libero mercato;
  • Riqualificazione e aggiornamento professionale per lavoratori dipendenti e imprenditori;
  • Corsi di specializzazione, post diploma, sostegno handicap, tutoraggio stage, pari opportunità;
  • Consulenza catering, supporto logistico peer educational, manifestazioni, seminari, convegni.

Le nostre principali modalità di intervento riguardano:

  • tutti i progetti direttamente o indirettamente connessi con lo sviluppo del territorio, progettazione, erogazione e promozione di corsi;
  • sviluppo di sinergie con istituzioni, enti locali, aziende e associazioni per la realizzazione di un piano di formazione territoriale sia in campo formativo e turistico, sia in campo sportivo, storico e culturale.

Formont è sede dal 2003 del Centro di educazione ambientale, nell’ambito del quale vengono progettate ed effettuate attività di educazione ambientale per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Al piano terra si trovano i laboratori di pratica di cucina, di pasticceria, di sala-bar e il bar. Tutti i laboratori sono dotati di attrezzature ad alta tecnologia.

Al primo piano si trovano la segreteria, la segreteria del Centro di educazione ambientale, la direzione, il laboratorio informatico, i guardaroba degli gli allievi e l’ufficio progettazione.

Al secondo piano si trovano le aule didattiche e l’aula docenti. Al terzo piano si trovano l’ufficio dei coordinatori e della RAQ e l’archivio.

Storia

l Formont nasce in Val Bognanco nel 1984 per iniziativa e con il patrocinio della Regione Piemonte e degli assessorati alla Formazione professionale e al Turismo. Nel 1993 si trasferisce a Druogno, in Valle Vigezzo, presso la struttura del Consorzio dei Comuni novaresi. Da settembre 2006 la sede è ubicata a Villadossola presso le ex scuole elementari Villadossola-Centro.

Leader dell’attività formativa è il settore alberghiero: il 95% dei suoi qualificati intraprende una promettente carriera presso aziende alberghiere e ristoranti di alto livello.
Molto importanti sono anche le attività legate all’ambiente, al turismo e alla montagna: la progettazione, l’organizzazione e l’erogazione di corsi altamente specializzanti che consentono la formazione di figure professionali rispondenti alle richieste del mercato e dei fabbisogni territoriali.

La sede di Villadossola si pone come attivo interlocutore con le istituzioni territoriali, scolastiche e con le aziende del territorio.

complimenti

Ti sei pre-iscritto a:

Verrai ricontattato/a dal nostro staff interno per maggiori informazioni.

Preiscriviti

Ti stai iscrivendo a:
Inserisci i tuoi dati
Provenienza
Dati di nascita
Stato occupazionale
Indirizzo