Obiettivo Orientamento Piemonte (OOP)
Il Sistema Regionale di Orientamento (OOP) che la Regione Piemonte, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo, mette a disposizione di tutti i cittadini servizi, opportunità e risorse per trovare risposte ai bisogni orientativi. Attraverso un supporto mirato allo sviluppo delle competenze per la gestione della carriera, aiuta le persone a scegliere consapevolmente i percorsi più adatti nei vari cicli di studio e formazione e nelle prime fasi delle esperienze professionali. Il sistema offre risorse e supporto metodologico operativo a insegnanti e operatori del mondo della scuola e della formazione, per metterli in condizione di fornire una risposta coerente ai bisogni rilevati, in integrazione con tutte le occasioni di orientamento del territorio
Il sistema accoglie dai soggetti del territorio che gravitano nel perimetro delle scelte formative e professionali dei cittadini, suggerimenti e supporto, informazioni e segnalazioni di iniziative e occasioni di informazione.
La dotazione finanziaria complessiva del Programma regionale Fse + ammonta a 1.318 milioni di euro, suddivisi in 4 Priorità (occupazione, istruzione e formazione, inclusione sociale e occupazione giovanile) e 10 Obiettivi Specifici. Programma regionale PR FSE Plus 2021-2027 (v. 10/2023)
Oltre il 40% del valore del Programma regionale viene indirizzato alla promozione dell’occupazione, con un impegno finanziario preponderante a favore dei giovani, oggetto di una Priorità dedicata, che include l’apprendistato, nonché l’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e l’orientamento a supporto delle transizioni.
La Regione Piemonte, attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo, offre un sistema di servizi di orientamento progettati con insegnanti dei territori per supportare le ragazze e i ragazzi (e le loro famiglie) nelle scelte dei percorsi scolastici e formativi e nello sviluppo di competenze per orientarsi.
L’intervento si sviluppa sui territori grazie anche alla costante collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e con Agenzia Piemonte Lavoro e naturalmente con le loro articolazioni territoriali (Uffici Scolastici Territoriali e Centri per l’impiego).
In particolare il supporto specifico alle attività legate alla transizione scuola-lavoro viene realizzato in sinergia con le tutor territoriali di Sviluppo Lavoro Italia.
Le équipe operative che garantiscono un intervento capillare sui territori sono 31. Servizi di orientamento Regione Piemonte
Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) offre tanti indirizzi da scegliere in base alle proprie attitudini e alla propria voglia di mettersi in gioco velocemente nel mondo del lavoro. Ogni indirizzo, pur garantendo una formazione culturale di base adeguata, mira a insegnare agli studenti a svolgere un mestiere o un’attività lavorativa specifica, e a questo scopo prevede diverse ore di stage e attività laboratoriali.
Con 376 corsi di formazione professionale (tra annuali, biennali, triennali e quadriennali per il periodo 2024-28), 29 agenzie di formazione diffuse sul territorio regionale, l’integrazione con Erasmus+ e oltre 15 mila studenti già iscritti al percorso, il sistema regionale di IeFP rappresenta un efficace strumento di lotta alla dispersione scolastica e alla disoccupazione, in quanto permette:
- di assolvere l’obbligo di istruzione e formazione;
- di conseguire un titolo di studio immediatamente spendibile nel mondo del lavoro;
- di acquisire competenze che favoriscono l’inserimento lavorativo dei giovani, anche di quelli appartenenti alle categorie più vulnerabili.
Il 66% dei qualificati e dei diplomati nel sistema IeFP trova un’occupazione entro i tre anni e, di questi, oltre il 70% lavora in un settore coerente con la formazione ricevuta.
In questa pagina è possibile consultare il calendario delle iniziative di orientamento organizzate a beneficio di ragazze e ragazzi che devono scegliere il proprio percorso di studi e il calendario degli open days di scuole e agenzie formative: Open days e saloni di orientamento
Per approfondimenti: www.regione.piemonte.it/orientamento