Al Formont Valsesia sono aperte le preadesioni ai corsi di formazione professionale in campo forestale finalizzate a favorire l’ingresso di personale qualificato nel settore. F1 introduzione all’uso in sicurezza della motosega. F2 utilizzo in sicurezza della motosega nelle operazioni di allestimento. F3 utilizzo in sicurezza della motosega nelle operazioni di abbattimento ed allestimento. I corsi verranno attivati c/o i centri Formont Valsesia, Valli dell’Ossola e Valsusa con cantieri forestali didattici limitrofi. Durata: F1: 16 ore, F2: 24 ore ed F3: 40 ore. I corsi gratuiti approvati e finanziati dalla Regione Piemonte – Settore Foreste (PSR 2014-2020 Operazione 111, Azione 2, Formazione professionale in campo forestale – bando n°2 anno 2019). Certificazione finale con frequenza con profitto. La frequenza minima richiesta è pari al 90% delle ore corso.

DOCUMENTI

Prova d’ingresso con attività preliminari. Verifica dell’idoneità psicofisica relativa alla mansione esercitata lavoro forestale. Verifica dei DPI già in dotazione ed eventuale integrazione per F2. Quindi verifica della frequenza dell’UF F1 o delle competenze possedute tramite prova di selezione. Per F3 verifica della frequenza dell’UF. Per i F2 o delle competenze possedute tramite prova di selezione. Obbligo scolastico assolto; idoneità psicofisica alla mansione. Per UF F2: frequenza del corso UF F1. Per UF F3: frequenza del corso UF F2. Documenti necessari copia del documento di identità in corso di validità, copia del permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari) in corso di validità. Poi copia del codice fiscale e copia della dichiarazione di disoccupazione. Infine copia della dichiarazione ISEE per non occupati.

IL FORMONT

Il Formont è una società privata con Sede Legale al Parco Regionale ‘La Mandria’ in Viale Carlo Emanuele II, 256 a Venaria Reale e opera senza scopo di lucro. Formont è presente in Piemonte con sei Centri Operativi, ai quali si aggiunge la sede regionale situata a Venaria Reale. Tutti i Centri FORMONT sono accreditatI dalla Regione Piemonte.