Formont Valsesia, in collaborazione con FCI organizza un corso della durata di 286 ore  per il conseguimento dell’abilitazione professionale da Accompagnatore cicloturistico , riconosciuta dalla Regione Piemonte, dalla Repubblica Italia e dall’Unione Europea. Le materie del corso, la prova di ammissione e l’esame finale sono integrati secondo i programmi previsti dalla Federazione Ciclistica Italiana. L’accompagnatore cicloturistico è in grado di condurre i turisti in percorsi cicloturistici, su diverse tipologie di terreno. Scelgono i mezzi ciclabili adeguati e le protezioni idonee alla tipologia di escursione; fornisce notizie di carattere descrittivo e informazioni utili sulle zone comprese nell’itinerario.

L’ACCOMPAGNATORE CICLOTURISTICO

Il corso di accompagnatore cicloturistico di Formont Valsesia permette di acquisire una buona conoscenza della tecnica ciclistica, sa organizzare un’escursione e elaborarne l’itinerario. Accompagna e assiste i propri clienti per tutta la durata e gestisce il gruppo che accompagna. Ha conoscenze specifiche della normativa di settore e competenze di base del primo soccorso. Il corso prevede il riconoscimento di crediti formativi non solo per chi è già in possesso di altre abilitazioni turistiche riconosciute dalla Regione Piemonte. I tesserati FCI che siano già abilitati come “Maestro Istruttore Categorie Promozionali e Giovanissimi” (o titoli superiori) e “Guida Ciclo-Turistica- Sportiva possono frequentare solo una parte del corso. Il primo corso che verrà attivato con questa nuova formula verrà proposto presso il Centro Operativo Formont Valsesia tra settembre 2020 e aprile 2021.

IL FORMONT

Il Formont è una società privata con Sede Legale al Parco Regionale ‘La Mandria’ in Viale Carlo Emanuele II, 256 a Venaria Reale e opera senza scopo di lucro. Formont è presente in Piemonte con sei Centri Operativi, ai quali si aggiunge la sede regionale situata a Venaria Reale. Tutti i Centri FORMONT sono accreditatI dalla Regione Piemonte.