Formont Venaria  propone un corso di aggiornamento dedicato alla viticoltura eroica rivolto alle Guide escursionistiche e accompagnatori naturalistici. Il corso è organizzato con la collaborazione della Città metropolitana di Torino. La formazione sarà incentrata sulla riscoperta dei sentieri e della storia delle eccellenze vitivinicole eroiche del territorio del torinese. Infatti le escursioni tra i filari trovano un numero sempre crescente di estimatori e sempre più turisti chiedono di integrare le proposte enogastronomiche con attività di escursionismo. Per questo è importante formare professionisti del settore competenti che conoscano a fondo il territorio e le sue peculiarità.

IL CORSO

Il corso di aggiornamento per accompagnatori naturalistici al Formont Venaria si inserisce nel quadro della valorizzazione della montagna. I vini di montagna storicamente rappresentano una tipica produzione delle vallate e delle zone più difficili. Sono il simbolo di una resistenza eroica allo spopolamento e stanno diventando un fondamentale complemento nell’offerta turistica del Piemonte. Il programma del corso prevede la trattazione degli aspetti storici, paesaggistici, agronomici e enologici. Quindi tratta tutto ciò che ruota intorno alla viticoltura eroica e non solo della Città Metropolitana di Torino. Sarà strutturato in parti teoriche e uscite didattiche alla scoperta dei sentieri immersi nei vigneti. Da Carema a Pomaretto passando per la Valle di Susa. Professionisti esperti del settore coadiuveranno gli accompagnatori nel percorso in un confronto istruttivo e costruttivo.

IL PROGRAMMA

Il corso di aggiornamento per accompagnatori naturalistici, in programma per ottobre e novembre 2020, avrà una durata di 50 ore. Sarà riconosciuto come aggiornamento valido ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo previsto dalla normativa regionale. E’ aperto anche a chi non è “in scadenza”.