Al Formont La Mandria il corso di addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi

Il Formont La Mandria propone un corso gratuito di addetto alla manutenzione e sistemazione aree verdi della durata di 500 ore. Il percorso intende fornire le competenze necessarie per l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature e macchinari specifici al ruolo di manutentore di aree verdi, parchi e giardini. Al termine l’addetto sarà in grado di intervenire a livello esecutivo nelle attività relative alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee e all’ortifloricoltura. Il termine ultimo delle iscrizioni è il 21 novembre 2020.

IL CORSO

Il percorso di addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi dedicherà particolare attenzione alle operazioni di preparazione del terreno, allestimento, cure colturali, potatura e moltiplicazione delle piante. La durata sarà di 500 ore di cui 200 ore di stage e 12 di prova finale. Il corso si svolgerà in orario diurno. Lo stage sarà realizzato presso aziende del settore ortofrutticolo e giardinaggio. Durante il periodo di stage gli allievi potranno applicare in pratica le competenze acquisite teoricamente durante le ore di lezione. Al termine del percorso, previo il superamento della prova finale, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte l’attestato di Qualifica Professionale. E’ prevista una prova d’ingresso. E’ necessario il diploma di scuola secondaria di I grado.

IL FORMONT

Gli obiettivi di Formont sono progetti concreti sui programmi di sviluppo dell’economia montana. Rispondendo alle seguenti esigenze realizzare progetti formativi incentrati sulla valorizzazione e promozione delle risorse locali. Offrire percorsi formativi orientati all’implementazione di nuove attività quali fonti integrative del reddito per superare il fenomeno della stagionalità, tipico di molte attività di montagna. Quindi favorire l’occupazione giovanile per contrastare lo spopolamento delle zone alpine, reso inevitabile dalla mancanza di posti di lavoro e dall’insufficienza dei redditi, per consentire la permanenza in montagna. Poi gli inserimenti lavorativi proponendo e realizzando attività formative specifiche e mirate, attraverso ricerche di mercato sul lavoro e sul sistema formativo regionale in un concetto di rete. L’inserimento o la reintegrazione delle donne sul mercato del lavoro. Quindi proporre attività formative che prevedano momenti di stage in azienda e aderire a progetti europei di formazione e scambio con l’estero. Le sedi sono Formont La Mandria, Formont Venaria Reale, Formont Valsusa, Formont Peveragno, Formont Valli dell’Ossola, Formont Valsesia

 

complimenti

Ti sei pre-iscritto a: Al Formont La Mandria il corso di addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi

Verrai ricontattato/a dal nostro staff interno per maggiori informazioni.

Preiscriviti

Ti stai iscrivendo a: Al Formont La Mandria il corso di addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi
Inserisci i tuoi dati
Provenienza
Dati di nascita
Stato occupazionale
Indirizzo