Protezione civile

Al Formont Peveragno il corso per accompagnatore cicloturistico

Il Formont Peveragno propone il Corso di abilitazione professionale per accompagnatore cicloturistico riconosciuto dalla Regione Piemonte. 286 Ore di lezioni teoriche e pratiche. Le lezioni in aula saranno serali presso il GAL MONGIOIE a Mombasiglio. Il corso verrà attivato, previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nel periodo dicembre ’20 – giugno ’21.

IL CORSO

In base alla L.R. 33/2001 e la D.G.R. n. 27/11643 del 2009 è Accompagnatore Cicloturistico chi, per professione, accompagna in sicurezza persone in percorsi cicloturistici, illustrando le zone di pregio naturalistico e ambientali, i siti di interesse artistico, storico e culturale attraversati e fornendo assistenza tecnica. Al termine del corso, previo superamento dell’esame, verrà rilasciato l’attestato di abilitazione professionale valido per L’ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI REGIONALI DEGLI ACCOMPAGNATORI CICLOTURISTICI. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una PROVA DI SELEZIONE ATTITUDINALE. La scadenza iscrizioni è il giorno 11 dicembre 2020.

IL FORMONT

Gli obiettivi di Formont sono progetti concreti sui programmi di sviluppo dell’economia montana. Rispondendo alle seguenti esigenze realizzare progetti formativi incentrati sulla valorizzazione e promozione delle risorse locali. Offrire percorsi formativi orientati all’implementazione di nuove attività quali fonti integrative del reddito per superare il fenomeno della stagionalità, tipico di molte attività di montagna. Quindi favorire l’occupazione giovanile per contrastare lo spopolamento delle zone alpine, reso inevitabile dalla mancanza di posti di lavoro e dall’insufficienza dei redditi, per consentire la permanenza in montagna. Poi gli inserimenti lavorativi proponendo e realizzando attività formative specifiche e mirate, attraverso ricerche di mercato sul lavoro e sul sistema formativo regionale in un concetto di rete. L’inserimento o la reintegrazione delle donne sul mercato del lavoro. Quindi proporre attività formative che prevedano momenti di stage in azienda e aderire a progetti europei di formazione e scambio con l’estero. Le sedi sono Formont La Mandria, Formont Venaria Reale, Formont Valsusa, Formont Peveragno, Formont Valli dell’Ossola, Formont Valsesia.

complimenti

Ti sei pre-iscritto a: Al Formont Peveragno il corso per accompagnatore cicloturistico

Verrai ricontattato/a dal nostro staff interno per maggiori informazioni.

Preiscriviti

Ti stai iscrivendo a: Al Formont Peveragno il corso per accompagnatore cicloturistico
Inserisci i tuoi dati
Provenienza
Dati di nascita
Stato occupazionale
Indirizzo