SUSA – Anche Formont Valsusa ha partecipato al  “1^ Salone dell’orientamento on line”voluto dal comune di Susa. Obiettivo era di presentare ai giovani che il prossimo anno termineranno la Scuola Secondaria di Primo Grado i percorsi scolastici superiori. Una “maratona” che ha visto centinaia di ragazzi e famiglie seguire in diretta le presentazioni e interagire con tutti gli Istituti Superiori e le scuole di formazione del territorio. Aurora Murroni, insegnante orientatrice e ideatrice del salone, ha illustrato l’offerta del Formont Valsusa mostrando anche un interessante e chiaro video di presentazione.

IL FORMONT

Gli obiettivi di Formont Valsusa sono progetti concreti sui programmi di sviluppo dell’economia montana. Rispondendo alle seguenti esigenze propone progetti formativi incentrati sulla valorizzazione e promozione delle risorse locali. Favorisce gli inserimenti lavorativi proponendo e realizzando attività formative specifiche e mirate, attraverso ricerche di mercato sul lavoro e sul sistema formativo regionale in un concetto di rete. Le attività formative prevedono momenti di stage in azienda e aderiscono a progetti europei di formazione e scambio con l’estero

I PERCORSI FORMATIVI DELLA SEDE DI OULX

Al Formont Valsusa è possibile formarsi nel settore della ristorazione, dell’ospitalità turistica, delle professioni della montagna e molto altro. I percorsi sono orientati all’implementazione di nuove attività quali fonti integrative del reddito per superare il fenomeno della stagionalità, tipico di molte attività di montagna. Formont eroga corsi per occupati, disoccupati e ragazzi in obbligo formativo ed è in grado di personalizzare qualsiasi intervento.Tutti i 6 Centri del Formont presenti sul territorio piemontese sono accreditati presso la Regione Piemonte.