PEVERAGNO – GOL / ASSISTENTE FAMILIARE 2023

 Salva in PDF

Descrizione

L'Assistenza familiare opera nel settore socio-assistenziale e la sua attività è indirizzata a mantenere e recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana (ADL) e aiutandoli nell’espletamento delle loro funzioni personali essenziali.
Adotta tecniche operative che promuovano la partecipazione dell’assistito e salvaguardino il mantenimento delle sue capacità residue. Si occupa anche della cura e della gestione dell’ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagna la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione.

Luogo di svolgimento

FORMONT Peveragno - Via Massa 6 - 12016 PEVERAGNO CN cfp-peveragno@formont.it tel. 0171 338997

Durata e frequenza

200 ore, di cui 64 di stage

Costi

CORSO GRATUITO, in attuazione del Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Periodo

Anno formativo 2022/23. Si prevede l'avvio nel mese di febbraio 2023.

Certificazione finale

Qualifica professionale di Assistente familiare. Tale certificazione permette di accedere al Corso di O.S.S. con il riconoscimento dei crediti in ingresso.

Prove d'ingresso

Non prevista.

Prerequisiti

  • Maggiore età
  • Livello minimo scolarità: Scuola media
  • Profilazione presso il CPI - Centro per l'Impiego - nel Percorso 3

Documenti necessari

  • Codice fiscale
  • Documento di identità in corso di validità
  • Documento di profilazione (Percorso 3) rilasciato da CPI di competenza
  • Permesso di soggiorno (se cittadino straniero)

Destinatari

- GIOVANI E ADULTI DISOCCUPATI - PERCETTORI di AMMORTIZZATORI SOCIALI (NASPI e DIS-COLL) - PERCETTORI di REDDITO di CITTADINANZA Gli interessati devono preventivamente aver ricevuto il servizio di ASSESSMENT (profilazione) presso il Centro per l'Impiego (CPI) di riferimento e devono essere assegnatarie del valore di profilazione corrispondente (PROFILO 3). Il corso è rivolto a soggetti di entrambi i sessi ai sensi (L.N.903/77; L.N.125/91). I dati personali verranno trattati in ottemperanza al D. L. n.196 del 30/06/03 e dell'art. 13 del regolamento U.E. 2016/679 del 27/04/2016.

Termine ultimo iscrizioni

10/01/2023

Allegati

Immagini

Altri corsi disponibili presso il centro di Peveragno

Preiscriviti

Ti stai iscrivendo a: PEVERAGNO - GOL / ASSISTENTE FAMILIARE 2023
Inserisci i tuoi dati
Provenienza
Dati di nascita
Indirizzo

complimenti

Ti sei pre-iscritto a: PEVERAGNO - GOL / ASSISTENTE FAMILIARE 2023

Verrai ricontattato/a dal nostro staff interno per maggiori informazioni.